spaziatore

Notizie dalla galleria



Banner Ad
Notizie più recenti

MONTEOLIVETO GALLERY 2020 International Events, Exhibitions and Art Fairs

MONTEOLIVETO GALLERY   2020 International Events, Exhibitions and Art Fairs   Contemporary ART FAIR PARIS, Paris Expo Porte de Versailles                               https://contemporary-art-fair-paris

RACCONTAMI...(TELL ME...)

RACCONTAMI ! (Tell me !) is the title the gallery has identified to propose to the artists and to the public through

Maggio dei Monumenti Vernissage Flowers

17/05/2012
 


Mercoledì 16 maggio alle ore 17 30, in occasione del Maggio Napoletano Galleria Monteoliveto, grande partecipazione alla personale di Antonello CIOFFI, con ampio successo di pubblico.. presentata da Maria Grazia Barsanti e Antonio Maione che hanno richiamato la grande particolarità della tecnica dell’acquerello : 17 acquerelli realizzati su carta liscia, un tratto stilizzato ma carico di espressività per dipingere “i colori dei fiori”: papaveri, viole, iris, ginestre, glicini, orchidee, mimose, strelitzie e tante rose, boccioli, poetiche, selvatiche, in omaggio al mese di maggio.


“Una delle tecniche più poetiche” ha sottolineato la Barsanti “Le cascate di colori di Cioffi schermano illusoriamente ciò che traspare: l’urgenza di uscire dall’isolamento per comunicare il proprio vissuto esperienziale”. Problematica cui ha fatto anche specifico riferimento Antonio Maione risollevando la questione urgente della difficoltà di comunicazione in un mondo globalizzato e dove la comunicazione è sempre più affidata a strumenti virtuali.


Antonello Cioffi, napoletano, ha studiato alla scuola di ceramica di Capodimonte e ha una lunga esperienza nell’arte; ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali con successo e le sue opere sono in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero. E’ pubblicato in Arte italiana Contemporanea con recensione di Antonio Corbara. Con la sua tavolozza cromatica ricca di colori assegna ad ogni fiore un proprio orizzonte esistenziale: il silenzio degli iris, l’affetto delle ginestre, la rabbia in fuga del campo di spighe e tante rose declinate con diverse sensibilità: rose di maggio, rose poetiche, rose selvatiche, cascata di boccioli. Potremmo quasi parlare, per alcune opere come Costellazioni di fiori e Papaveri in volo, di fiori astratti. Emozionanti le cascate di viole…


La mostra dell’artista napoletano è un omaggio di grande sensibilità alla luce del nostro maggio napoletano, petali di colori per trasportarci altrove… Un folto pubblico di amici, amanti dell’arte e amici della stampa ha inaugurato la mostra in presenza dell’artista, omaggio all’appuntamento tradizionale con il nostro Maggio dei Monumenti. 


La mostra resterà aperta fino al 5 giugno.


http://www.facebook.com/media/set/?set=a.412013162164369.101348.100000670664072&type=1