Notizie dalla galleria
Notizie più recenti
MONTEOLIVETO GALLERY 2020 International Events, Exhibitions and Art Fairs
MONTEOLIVETO GALLERY 2020 International Events, Exhibitions and Art Fairs Contemporary ART FAIR PARIS, Paris Expo Porte de Versailles https://contemporary-art-fair-paris
RACCONTAMI...(TELL ME...)
RACCONTAMI ! (Tell me !) is the title the gallery has identified to propose to the artists and to the public through
Se Fossi Stato Piu Intelligente Chissa' Dove Sarei Arrivato
14/08/2012
Monteoliveto Gallery ha il piacere di annunciare la personale di Gianmaria Giannetti presso la Infantellina Contemporary dal 15 Settembre (Opening) al 3 Ottobre 2012. Gianmaria Giannetti è laureato in filosofia estetica e i suoi mondi immaginari e i suoi universi bidimensionali nascono direttamente dalla sua mente singolare. Artista sperimentale utilizza un mix molto personale di vari linguaggi in nuovi modi di espressione, creando universi paralleli, vie di fuga alternative alla logica normale delle cose. La sua pittura, attraverso una serie di simboli e segni ci porta di là della realtà, dove troviamo un nuovo rigore ironico e senza limiti come il sogno di un bambino, che ricorda il linguaggio di Michel Basquiat. Come nella pittura espressionista di Basquiat, Giannetti utilizza la scrittura per arricchire e ridurre al minimo il messaggio della sua opera, portarci al di là degli stereotipi e trovare una libertà di essere, attraverso l'arte. Piccole figurine antropomorfe, un labirinto dipinto tentando di sfuggire inevitabilmente ad un "dove" che è un "quando" o un "perché"?I suoi omini antropomorfi, più simili a uova che a uomini, come strani personaggi filiformi, la testa grande come un pallone ci invitano come alieni ad abbandonare simboli, griglie di interpretazione, immagini codificate. Nelle sue opere recenti realizza installazioni di opere strutturate come un ironico omaggio a pittori ben noti, chiamati VanGoghismi, Chagallismi, Rembrandtismi, Boschismi e Picassismi , le sue figurine fuggono dalle loro opere originarie e, come" envahisseurs de toiles ", "invadono" le tele degli altri.
GIANMARIA GIANNETTI
a cura di Carolina Lio
Tagliente e ironico, la ricerca di Gianmaria Giannetti deride il sistema dell'arte e la sua autoreferenzialità con un linguaggio pittorico volutamente trasandato e caricaturale. Per fare questa operazione, utilizza un nuovo tipo di ready-made che si va affermando negli ultimi anni da Cindy Sherman a John Currin: l'opera d'arte classica ripresa e citata, imitata o addirittura copiata. Anche se poi ad essere esposti sono soprattutto dipinti, il progetto di Gianmaria Giannetti è senza dubbio una mostra che va vissuta a respiro installativo e dove una serie di ricicli ironici si configurano come la brutta copia di dipinti del passato. Citazioni ricercatamente sciatte, approssimative, maldestre come una burla infantile di grandi capolavori del passato, si susseguono in serie dai titolo espliciti: VanGoghismi, Chagallismi, Rembrandtismi, Boschismi e Picassismi. Famose opere sono riproposte in una loro fase decaduta, con i personaggi sostituiti dagli omini filiformi, dalla testa a uovo con cui l'artista propone una sua versione critica dell'appiattimento di contenuti dato dall'arte contemporanea. E, in questo modo, crea contenuti nuovi, sarcastici e irriverenti, fuori dagli schemi, concentrati sulla decostruzione dell'opera. Un'invasione di omini che si muovono come formiche operaie creando un meccanismo satirico che mira a criticare il percorso fallimentare dell'arte rendendo evidenti i meccanismi grotteschi in cui si è imbrigliato nei suoi tentativi di trovare nuove libertà.
G.Giannetti:www.espacemonteoliveto11.com representing&Itemid=3
scheda_artista.php?art=94&lan=it
Download:
invito berlin giannetti.pdf