Notizie dalla galleria
lausanne art fair'18
lausanne art fair 19-22-4-2018
Art3f PARIS 27/28/29 Jan. 2017
Salon international d'Art contemporain
PREMIO NAPOLI PER L'ARTE CONTEMPORANEA 2014
23/12/2013
"PREMIO NAPOLI PER L'ARTE CONTEMPORANEA"
Napoli,
Metropoli internazionale al centro dell'attenzione mondiale
GALLERIAMONTEOLIVETO organizza la seconda edizione 2014 del Concorso
TEMA
“Basta girare per le strade e aprire gli occhi per vedere spettacoli inimitabili ”
(Goethe Viaggio in Italia, Napoli)
REGOLAMENTO (aggiornato al 30/01/2014)
1 - Ammissibilità Il concorso è aperto ad artisti professionisti in tutte le categorie: pittura, scultura, fotografia, installazioni, grafica.
2 - Partecipazione Il tema generale è: “Basta girare per le strade e aprire gli occhi per vedere spettacoli inimitabili”(Goethe Viaggio in Italia, Napoli), ma l'interpretazione è libera per l'artista Sono ammesse a partecipare al concorso tutte le tecniche:
- Pittura/Grafica: dimensione massima (1.50m x 1m), il lavoro deve essere dotato di un sistema di ganci (pronto per essere installato), senza cornice e senza vetro.
- Scultura: dimensioni (formato massimo 50 x 50 x 100 cm). Tutti i lavori devono essere forniti con un proprio poggio per l’esposizione.
- Fotografia: dimensione massima (1,50 m x 1 m).
- Installazione: ingombro contenuto (su verifica del progetto di installazione)
Le opere dovranno necessariamente indicare (sul retro o sotto la base per le sculture) i dati dell'artista (nome, indirizzo, numero di telefono, titolo dell'opera, tecnica (o materiale) utilizzati, data di realizzazione. La quotazione delle opere sarà indicata sul modulo di registrazione. Ogni artista potrà partecipare con una sola opera. L’opera deve essere un originale. Le opere iscritte al concorso non devono aver partecipato ad altri concorsi o essere state oggetto di pubblicazione.
3 - Selezione Gli artisti sono invitati a comunicare:
- Dati personali
- Qualifiche compatibili con le singole discipline artistiche
- Percorso artistico
- Elenco di partecipazione a fiere, mostre, eventi nel periodo 2012-2013
- Foto di cinque opere recenti
Tutta la documentazione dovrà pervenire agli organizzatori entro il 20 gennaio 2014 (prorogato al 30 marzo 2014) via e-mail a galleriamonteoliveto@gmail.com La fotografia dell’opera che sarà presentata al concorso deve pervenire entro il 30 Aprile 2014 per e-mail al Commissario artistico su: anciervo@gmail.com Le opere dovranno essere consegnate alla data e indirizzo che saranno comunicati nel mese di aprile 2014. Le opere saranno esposte a Napoli. La data e l’indirizzo della prestigiosa location dell’evento conclusivo saranno annunciati a breve.
4 - Registrazione Fee di iscrizione € 100 + IVA 20 % = 120,00 EUR per artista per costi amministrativi, spese di logistica, organizzazione , promozione e divulgazione della manifestazione, potrà essere pagato tramite bonifico bancario. Per l’iscrizione contattare: dciervogm@gmail.com
5 - Premi Al termine della mostra verrà assegnato il "Premio NAPOLI per l’'arte contemporanea 2014” La giuria selezionata dagli organizzatori assegnerà un premio per ogni categoria ammessa al concorso. Galleria Monteoliveto propone agli artisti vincitori la partecipazione con l’opera in concorso a uno degli eventi cui la galleria parteciperà nel 2015. Il pubblico sarà invitato a esprimere la propria preferenza durante la visita della mostra attraverso un modulo che verrà collocato in un'urna e determinerà il Premio del Pubblico. Altri premi potranno essere assegnati dagli sponsor e sponsor della manifestazione.
6 - Recupero delle opere Al termine della mostra, gli artisti dovranno ritirare le opere a proprie spese.Tutte le opere che non saranno ritirate entro due mesi di esposizione non saranno restituite all'artista.
7 - Utilizzazione Gli organizzatori del concorso si riservano il diritto di utilizzare le immagini delle opere in concorso per la promozione del concorso attraverso le azioni ritenute necessarie. La firma sul modulo di iscrizione conferma che il concorrente accetta le regole del concorso. I candidati concordano anche di cedere i propri diritti all'immagine sulle foto scattate durante l'evento dagli organizzatori del concorso.
8 - Trasporto e assicurazione I costi relativi alla protezione di trasporto e assicurazione delle opere da esporre devono essere supportate da artisti, che assicureranno le loro opere a loro spese durante il trasporto e l'esposizione. Le eventuali spese doganali (in particolare per gli artisti di fuori dell'UE) saranno a carico dell'artista.
9 - Cancellazione Gli organizzatori si riservano il diritto di prorogare, rinviare o annullare il Concorso in caso di forza maggiore, senza che alcuna penalità o risarcimento possa essere richiesta dai partecipanti. Gli organizzatori non sono responsabili per eventuali perdite, danni o furti di opere durante la manifestazione.
10 - Vendita Le opere esposte saranno riservati per una possibile vendita nel corso della mostra. Le opere saranno vendute al prezzo concordato con l'artista; in caso di vendita il 70 % andrà all’artista, e il 30 % a Monteoliveto Gallery.