Marta Vezzoli
Nata a Chiari (BS) nel 1976 Marta Vezzoli frequenta il Liceo Artistico Statale di Bergamo come allieva in Figura Disegnata.. del professore Umberto Tibaldi che, per primo, la avvicina al mondo della scultura... Continua quindi la sua ricerca con il prof.Paolo Gallerani, diplomandosi in scultura col massimo dei voti e menzione di pubblicazione, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 1999 con la Tesi Note di Archeologia Industriale. Progetto di recupero dell'area dismessa dello stabilimento "Italcementi" di Palazzolo sull'Oglio.
La sua ricerca artistica si è sviluppata a partire dallo studio di architetture antiche e moderne, con particolare attenzione alle fabbriche dismesse, di cui osserva soprattutto strutture, linee ed ingranaggi -paragonabili a enormi sculture - che gradualmente vengono riconquistate dalla forza e dalla caparbietà della natura.
Realizza quindi opere privilegiando pietre morbide e ferro, materiali che le permettono di creare forme primarie e sintetiche, attraverso segni, graffi, volumi, tendono verso l’essenza. Il suo percorso artistico la porta successivamente ad incontrare la pittura, nuovo linguaggio che le consente, attraverso il colore, di aggiungere nuovi elementi alla sua ricerca, rivivendo dapprima la poetica dell’archeologia industriale fino ad approdare, nelle opere recenti, a riflessioni più intimistiche: “le geometrie materiche e pastose sono segnate, quasi incise, da tagli netti che creano zone d’ombra e nuovi anfratti da scandagliare. Un sé ritrovato “emerge” vibrante di colore verso la luce”.
Dal 1999 a oggi ha presentato le proprie opere in diverse mostre collettive e personali nelle città di Brescia e provincia , Bergamo, Milano , Pavia e provincia di Alessandria.
Nel settembre 2006 ha partecipato al simposio di scultura su pietra di Sarnico “Scolpire in Castello” organizzato dal Centro Artistico e Culturale di Palazzolo S.O. (BS). La sua opera è collocata nel cortile interno del Comune di Palazzolo sull’Oglio.
È inserita fra gli artisti del volume “L’arte pavese. La sua storia e il suo messaggio”, Aldo Ciceri, pime Casa Editrice Srl, 2008 Pavia
Oggi vive e lavora a Pavia."