Notizie dalla galleria
lausanne art fair'18
lausanne art fair 19-22-4-2018
Art3f PARIS 27/28/29 Jan. 2017
Salon international d'Art contemporain
22 mad for naples
14/08/2013
22 artists MADforNAples
Il Progetto:
22 artisti Pazzi per Napoli: 22 è il numero della tombola napoletana che corrisponde a “I Pazzi”: uno sguardo diverso sulla città di Napoli attraverso le opere e il lavoro artistico di 22 artisti stranieri. Uno spaccato sulla città napoletana vissuta, apprezzata ed elaborata con la propria tecnica da 22 artisti internazionali.
Pazzi per Napoli, i 22 artisti avranno l’opportunità di vivere la nostra città soggiornando 2 settimane nel sito partenopeo, nell’ambito di un workshop-laboratorio artistico che svilupperanno personalmente attraverso con incontri, visite, relazioni e approfondimenti legati al sistema artistico contemporaneo partenopeo di cui la galleria fornirà uno schema di partenza di possibili attività che ciascun artista potrà a suo piacimento integrare.
Gli artisti selezionati, partendo dalla lettura personale soggettiva dei luoghi, percorreranno strade, luoghi, musei, siti e itinerari d’arte e paesaggistici diversi e affronteranno con una prospettiva personale europea e internazionale la tematica del progetto, offrendo alla città di Napoli, con la loro partecipazione, un confronto tra la realtà partenopea e la ricerca artistica internazionale.
Alo scopo, gli artisti realizzeranno un’opera specificamente dedicata a tale confronto con la realtà della città partenopea. A conclusione del progetto le 22 opere saranno oggetto di una mostra dedicata in una location prestigiosa del territorio partenopeo per la quale sarà realizzato un catalogo monografico interamente dedicato al progetto, ai 22 artisti e alle opere realizzate. Ad ogni artista partecipante saranno consegnate 10 copie del catalogo e l’attestato di partecipazione al progetto. Monteoliveto Gallery curerà la promozione e diffusione dell’evento sul proprio sito, sulla pagina Facebook e altre eventuali piattaforme sociali. Gli artisti selezionati saranno tutti inseriti con propria pagina artista sul sito web della galleria per 1 anno.
Il Soggiorno:
L’artista potrà soggiornare per le 2 settimane di progetto occupando la foresteria con terrazzo e soggiorno comune della Monteoliveto Home Gallery sita al centro di Napoli con vista sul golfo di Napoli e sul Vesuvio.
Selezione
Monteoliveto Gallery seleziona i 22 artisti per il nuovo Progetto già in vigore dal 1° agosto 2013. Il criterio di accettazione per la selezione privilegerà l’aspetto motivazionale nei confronti della internazionalità della tematica rispetto al territorio partenopeo (Napoli, Pompei, isole del Golfo ecc…) e lo specifico artist statement.
A raggiungimento dei 22 artisti, le selezioni saranno chiuse.
A selezione avvenuta, l’artista - con l’adesione al progetto – dà automaticamente il consenso alla riproduzione grafica, fotografica e video delle opere realizzate per qualsiasi pubblicazione a carattere di promozione e diffusione legato alla manifestazione.
Costi di partecipazione:
La partecipazione al Progetto prevede una quota di partecipazione che sarà dettagliata amministrativamente su richiesta degli interessati.